Alla scoperta dell'

Azienda Agricola

I nostri prodotti

DALLA NOSTRA TERRA
ALLA VOSTRA TAVOLA

L’Azienda Agricola Casa Sesta è anche produttrice di vino bianco, Rosso Chianti D.O.C.G. e di olio extravergine d’oliva.

Durante il vostro soggiorno potrete gustare i nostri prodotti e partecipare con noi ai momenti più importanti dell’attività agricola: dalla potatura degli olivi in marzo, alla raccolta della frutta nel periodo estivo, alla vendemmia e alla produzione del vino in settembre ottobre e alla brucatura e molitura delle olive per la produzione dell’olio d’oliva.

L’Azienda Agricola produce e imbottiglia direttamente i vini che richiamano la tradizione toscana, come il Chianti docg, ma anche vini che fanno l’occhiolino alla novità.

Recentemente sono stati impiantati uvaggi non autoctoni come il Pinot nero e il Gewürztraminer, ma si continuano a coltivare anche uve Sangiovese, Canaiolo, Trebbiano e Malvasia. Vengono prodotti vini rossi invecchiati in barrique di rovere francese e dei profumatissimi vini dolci affinati in barrique di acacia americana.

Nell’uliveta terrazzata ad una altitudine di 500 metri si possono trovare Leccini, Frantoiani e Moraioli che producono delle sane olive che vengono raccolte rigorosamente a mano.

Medoro

Denominazione: IGT
Vendemmia: Manuale, a inizio Ottobre
Uve impiegate: 50% Sangiovese, 40% Canaiolo e 10% Malvasia Nera
Affinamento: 9 mesi in Barrique di Rovere seguiti da 8 mesi in bottiglia
Caratteristiche Organolettiche: Dal colore rosso rubino evoluto rivela subito le note speziate del legno. Gusto pieno di buona struttura ed armonia.
Abbinamenti: Si apprezza al meglio con piatti saporiti, carne alla griglia e selvaggina
Gradi Alcolici: 13,5%
Temperatura di servizio: 18°-20°

Chianti Casa Sesta

Denominazione: Chianti D.O.C.G.
Vendemmia: Manuale , a inizio Ottobre
Uve impiegate: 90% Sangiovese, 10% Canaiolo
Affinamento: 10 mesi in contenitori di acciaio inox seguiti da 10 in bottiglia
Caratteristiche Organolettiche: Il vino è rosso rubino con sfumature tendenti al porpora, vino secco, caldo e piacevolmente tannico.
Abbinamenti: Si abbina al meglio con la cucina toscana
Gradi Alcolici: 13%
Temperatura di servizio: 18°-20°

Indugio

Vendemmia Tardiva di Malvasia Bianca

Denominazione: IGT
Vendemmia: Manuale , a metà  Novembre
Uve impiegate: 100% Malvasia bianca    
Vinificazione:  Il vino è ottenuto esclusivamente dal naturale appassimento delle uve sulla pianta, che è spinto fino a metà novembre
Affinamento: 7mesi in Barrique di Rovere e Acacia seguiti da minimo 7 mesi in bottiglia
Caratteristiche Organolettiche: Di colore giallo dorato brillante con riflessi ambrati; a naso regala sentori di albicocche secche e miele; il suo profumo è intenso ed il sapore elegante con bel finale ammandorlato
Abbinamenti: è un vino da meditazione da poter bere anche solo ma si esprime ottimamente anche con formaggi stagionati e dolci al cucchiaio
Gradi Alcolici: 14%
Temperatura di servizio: 13°

Vin Santo

DENOMINAZIONE: DOC
VENDEMMIA: Manuale
UVE IMPIEGATE: 100% trebbiano
VINIFICAZIONE: Le nostre uve prima della pigiatura vengono essiccate naturalmente al sole; i grappoli sono adagiati sopra i cannicci o appesi all’aria su griglie specifiche.
AFFINAMENTO: 4 anni in caratelli di acacia, 18 mesi in damigiana
CARATTERISTICHE: Nel bicchiere risplende un colore ambrato intenso. Al naso è avvolgente, di grande intensità e complessità, con aromi di frutta secca, noce candita, miele, pan di spezie, vernice e profumi eterei tipici del vinsanto. In bocca la dolcezza è evidente ma non prepotente, è molto piacevole e manifesta ciò che è stato promesso dal naso. Caldo ed equilibrato da una buona freschezza, con un finale persistente.
ABBINAMENTO: Non c’è niente di meglio che unire il Vinsanto con i famosi Cantuccini. Questo abbinamento è uno dei più tradizionali della Toscana!
GRADI ALCOLICI: 16%
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 18°

 

Anacleto

Passito di Malvasia Bianca
DENOMINAZIONE: IGT
VENDEMMIA: Manuale
UVE IMPIEGATE: 100% Malvasia bianca
VINIFICAZIONE: Le nostre uve prima della pigiatura vengono essiccate naturalmente al sole; i più comuni sono adagiare i grappoli sopra le canne o appendendoli su griglie specifiche.
AFFINAMENTO: 7 mesi in barrique di acacia, 18 mesi in damigiana e 4 mesi in bottiglia
CARATTERISTICHE: Ha un colore ambrato chiaro e mette in evidenza un naso fine, definito da aromi di albicocca secca, fichi secchi, fiori secchi, spezie dolci e pane tostato; con solo sentori di profumi eterei. Al palato trasmette dolcezza, equilibrio e un’elegante agilità definita dai ritorni aromatici. Una finitura armonica di lunghezza pronunciata.
ABBINAMENTO: Ottimo con biscotti e torte di frutta. GRADI ALCOLICI: 16%
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 18°
 
 

Grappa

UVE IMPIEGATE: 100% Sangiovese
VINIFICAZIONE: distillazione di vinacce fermentate di sangiovese ed affinamento 18 mesi in tonneaux
CARATTERISTICHE: È una grappa ambrata dal profumo delicato con profumi floreali ed erbacei. Il sapore è morbido, avvolgente con sentori di legno che arrotondano notevolmente l’armonia di questa grappa
ABBINAMENTO: ottima sia con i dessert che come accompagnamento a fine serata
GRADI ALCOLICI: 43%
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 18°

Olio extra vergine di oliva

Altitudine: 550m
Terreno: Galestro
Varietà d’olivi: Frantoio, Moraiolo, Leccino
Quantità: 1000 olivi in produzione
Raccolta: Manualmente, nella prima metà di novembre
Frangitura: le olive vengono pressate a freddo entro 24 ore dalle raccolta;
Caratteristiche organolettiche: Di colore verde intenso, mediamente piccante con una nota amara nel finale
Abbinamenti: indicato per un consumo a crudo con pinzimonio o sul pane abbrustolito o come finitura su una ribollita fumante.

Se desiderate ricevere informazioni sui nostri prodotti potete contattarci al +39 334 2888240 oppure scriverci direttamente alla seguente email: info@casasesta.com

In alternativa potete utilizzare il modulo qua a fianco.

Durante il vostro soggiorno potrete gustare i nostri prodotti e partecipare con noi ai momenti più importanti dell’attività agricola: dalla potatura degli olivi in marzo, alla raccolta della frutta nel periodo estivo, alla vendemmia e alla produzione del vino in settembre ottobre e alla brucatura e molitura delle olive per la produzione dell’olio d’oliva.

Per informazioni : +39 334 2888240

Torna su